Molte lodi e molti amici per COMICOUT al Comicon di Napoli!
Una fiera che è sempre una festa e un grande momento di incontro con autori giovani e emergenti e i grandi maestri del fumetto!
Allo Stand molti visitatori, mentre fuori la grande onda del tifo fremeva per il Napoli
ComicOut, selezionata nelle cinquine finali de premi Micheluzzi ha vinto con grandi applausi per la MIGLIOR RISTAMPA DI UN CLASSICO, con Buon Natale! Corrierino.
Buon Natale! Corrierino
Terzo volume della serie dei Grandi Libri che studiano il passato attraverso i fumetti dei più importanti autori italiani!
Dopo Soldatini di carta e Le storie nere del Corriere dei Piccoli, il nuovo libro-Strenna, Buon Natale! Corrierino racconta l’Italia dal 1908 al 1968.
Tra Abeti, Babbi Natale, Befane e Panettoni, una carrellata ricca, divertente e documentata, con i disegni delle grandi firme del Corriere dei Piccoli. Il solito Natale? Niente affatto! Il risultato non è affatto banale e vi sorprenderà!
Le storie natalizie del Corrierino dalle sue origini, ci raccontano la Storia più di molti saggi, i Natali dei periodi di guerra (patriottismo nella Prima, fame nella Seconda), la Befana Littoria che caccia la vecchia buona Befana durante il fascismo, la presenza di Babbo Natale più che del presepe, i diversi cibi, giochi e doni sotto l’albero.
- Tavole preziose da sfogliare fino agli autori degli anni 60/70 come Alfredo Castelli e Grazia Nidasio.
- Presepi e giochi da fare sotto l’albero.
Un libro che ha ideato, curato e pubblicato, coinvolgendo i maggiori critici e storici del fumetto.
Un libro che racconta la storia dell’Italia attraverso i fumetti per ragazzi del Corriere dei Piccoli. Dall’inizio 900, alla Prima guerra Mondiale, al fascismo, che addirittura manda in pensione la buona vecchia befana e anche Babbo Natale, per sostituirli con Giovani Italiani in divisa… alla grande fame della seconda guerra e al dopoguerra che porta poi al boom degli anni 60, tutto attraverso le più grandi firme del fumetto italiano.
Il volume fa il paio con Storie Nere del Corriere dei Piccoli, dove colonialismo, razzismo, e sguardo superiore su neri e Africa, ci danno tanti indizi sul razzismo contemporaneo e su una mentalità ancora chiusa e retrò.
Ma anche il grande nuovo PREMIO ALLA CARRIERA, al Maestro ALDO DI GENNARO, presente con una piccola ma ricca mostra, lo sentiamo molto vicino a ComicOut, che al Maestro ha dedicato uno splendido libro che racconta la sua vita di illustratore cercando di svelarne i segreti.