Due nuovi volumi per ANIMAls la rivista scomposta.
Continua l’alternanza Medio Oriente/Mediterraneo e autori italiani. Il piacere di scoprire narrazioni diverse e di scoprire le loro connessioni. Prova a guardare i 4 titoli apparsi nel 2023.
Dopo Battiti, Silenzi, Porti e A(d)dio, ognuno ben caratterizzato da segni e narrazioni particolari, ecco i due nuovi titoli. I due autori sono legati dall’attenzione alla grafica e dalla creazione di film in animazione, ma è bello scoprire i loro stili diversi e il diverso taglio narrativo.
L’autrice libanese/danese Lina Ghaibeh passa dalle esperienze personali e familiari alla situazione di studenti e donne in questi anni in Libano. Il suo titolo IN/OUT spiega la sua doppia anima politica e interiorizzante, un’autoanalisi che ha ben presente il sociale in cui si forma l’individuo.
Nota per la sua arte di illustratrice e grafica e per le sue animazioni, Ghaibeh è docente di arte e fumetto all’Università di Beirut.
FUGHE è l’identificazione dei racconti disegnati da Luigi Ricca (palermitano di origine, romano di adozione). Autore di fumetti, ma quotidianamente illustratore, grafico e autore di corti animati. Lo caratterizza il desiderio di sperimentare segni diversi, legati ai diversi testi che affronta e che spesso si ispirano a racconti letterari. Un bianco e nero deciso, a volte di grandi contrasti, altre giocati su linee sottili, quasi testi che si snodino, traducendo le parole in immagini.
Questi racconti che si accavallano un autore e un libro dopo l’altro, stanno diventando un interessante mappa della narrazione mediterranea, un’esplorazione che continua e in cui speriamo ci continuerai a seguire.