Corsi

L’idea di aprire una Scuola di Fumetto Online è nata ispirandosi alle vecchie scuole per corrispondenza, la Storica Escuela Panamericana de Arte e quella di Joe Kubert, prima che anche questa si spostasse online.
Se si poteva insegnare e creare autori, attraverso  il vecchio sistema postale, quanto più si poteva ora interagire con allievi sparsi in tutto il Mondo e quanto più diretti e veloci sulla Rete?

In questi 11 anni la scuola si è evoluta, sempre per rendere più diretta ed efficace la comunicazione con gli allievi e la loro crescita, quali siano le tecniche da loro usate, digitali o analogiche. E sempre con l’intento di non obbligare gli studenti a stili preconfezionati o a limiti di orari, ma insegnando a ognuno a scoprire la sua strada e a migliorarne conoscenza e tecnica.

I corsi si basano su lezioni teoriche e su esercitazioni volte a sviluppare le proprie capacità personali e sperimentare tecniche e stili, con un confronto stretto con docenti e compagni di corso.

I nostri corsi sono esclusivamente online. Si rivolgono ad adulti e giovani dai 17 anni in su. Alcuni whorkshop si rivolgono anche ai giovanissimi.

Non occorre spostarsi da casa, basta avere un computer o un tablet per seguire le lezioni e inviare le esercitazioni. Questo consente di lavorare in sicurezza, senza perdite di tempo per spostamenti e negli orari più comodi.

Le lezioni si tengono su blog-classe esclusivo a inviti. Lì si trovano lezioni scritte, visualizzate e in video a cui sono abbinati esercizi e simulazioni di lavoro, andando poi verso una ricerca personale.

Esercizi e lavori saranno corretti personalmente dagli autori che tengono le varie lezioni e condivisi collettivamente in lezioni attive. Il blog permette scambi di opinioni tra allievi e insegnanti, in una vera classe virtuale.

Scuola e corsi sono diretti e coordinati da Laura Scarpa, editor e autore, presidente dell’Associazione, con lunga e approfondita esperienza nella didattica, nel disegno e sceneggiatura del fumetto e nell’editoria.

Tutte le lezioni sono tenute da autorevoli professionisti del fumetto e dell’illustrazione.