Illustrazione

Il corso di Illustrazione si è arricchito ed è suddiviso in diverse tranche separate, diverse fasi di un percorso, per agevolare a tutti l’uso più adatto.

Un corso breve di 13 lezioni teoriche + 8 pratiche con esercizi e rielaborazioni.

“Dal Disegno all’Illustrazione”: La prima fase (da novembre a gennaio) affronta l’aspetto fondamentale della natura dell’illustrazione, rivolgendosi sia a chi ha le prime basi, sia a chi è già esperto nel disegno.

Questo corso ci porta dal disegnare a illustrare, liberandosi di legami rigidi, affrontando poi forma, visione, tecniche base, la questione dello stile, della comunicazione, e infine al rapporto con il testo e con la grafica , spazio e impaginazione.

Materie come: disegno legato alla realtà e stilizzazioni, luce, bianco e nero e colore, composizione, riferimenti iconografici, diversi generi di illustrazione (e  scelta del proprio ambito), infine scansione e pulizia delle immagini,  per affrontare tutte le basi fondamentali del disegno verso l’illustrazione editoriale.

“Illustrare ……..”: Workshop di 4 o 6 incontri, comprensivi di sperimentazione pratica e revisione, di volta in volta su temi particolari e con diversi docenti e materie,

Colorazione digitale, l’uso dell’acquerello, il collage come base creativa, l’illustrazione per la stampa e giornalistica, illustrare per bambini, narrazione per immagini: il libro illustrato.

A tutti i nostri corsi si accede dopo aver mandato immagini proprie e qualche informazione sull’esperienza già fatta, studi, lavori, interessi.

Ai corsi della seconda fase di specializzazione si accede direttamente dalla prima o previa specifica ammissione.

Per informazioni specifiche info@ascuoladifumetto-online.com

Come tutti i nostri corsi le lezioni sono a distanza, pubblicate nella classe virtuale, in forma scritta, disegnata o video a CADENZA SETTIMANALE. Si interagisce con domande e commenti, sia col docente che con i compagni di corso. Sono inoltre previsti 2 o 3 incontri in diretta.
Si raccomanda l’esecuzione degli esercizi, poiché è solo eseguendo e provando che si impara… un ginnasta o un pianista, non imparano ascoltando SOLO professori e campioni o artisti, queste imfo allargano la visione delle cose, forniscono basi, ma che nulla valgono senza l’esercizio reale, la crescita personale per esperienza.