Docenti

Laura Scarpa, autrice, tra le prime firme femminili del fumetto, ed editor, dirige la scuola e regge i corsi.
L’esperienza varia e articolata nei diversi campi del fumetto garantisce un’impostazione didattica che tiene conto così dell’artisticità come del mercato.

I docenti della scuola sono stati e sono diversi. La loro presenza attiva è variabile, proprio in quanto professionisti impegnati, e il loro apporto è diretto con lezioni teoriche ed esercitazioni o attraverso video e schede didattiche.

Laura Scarpa

Fumettista, critica, editor, docente, nasce come autrice, debuttando su Linus e con due graphic novel. Disegnatrice e scrittrice dei suoi fumetti e illustratrice per ragazzi, ha pubblicato su Linus, Alter, Orient Express, Ragazza In, Lupo Alberto Magazine, Blue, Mondo Naif e alcune riviste francesi. Per ragazzi su Snoopy e Corriere dei Piccoli, di cui è stata anche editor. Ha dato vita a diversi personaggi e serie, e disegnato Come la vita, su sceneggiatura di Carlos Trillo. Ha curato l’editing o ha diretto riviste come Corriere dei Piccoli, Winx, Scuola di Fumetto, ANIMAls. Ha pubblicato sull’inglese Aces Weekley (online) e su Internazionale. Ha fondato la Scuola di Fumetto Online, ha insegnato in varie Scuola di fumetto e illustrazione (Scuola del Fumetto di Milano, Scuola del castello e IED), tiene corsi e workshop, scrive saggi e manuali di fumetto molto apprezzati e ha creato l’Associazione Culturale ComicOut che è anche casa editrice.

Massimiliano De Giovanni

Sceneggiatore, scrittore e saggista, docente all’Accademia di Bologna. Co-fondatore del gruppo Kappa Boys esordisce con una short di Lupin III disegnata dallo stesso Monkey Punch e scritta con gli altri Kappa. Collabora con Star Comics, e per Granata Press fonda la rivista Mondo Naif su cui inizia a sceneggiare pubblicando Gente di notte, (disegni di Accardi) e The Fag Hag (con Macaione). Oltre alla serie Lupin III Millennium e molte altre graphic novel, ha scritto saggi su manga e anime. Pubblicato all’estero e in Italia anche da Feltrinelli, sta pubblicando il suo primo romanzo.

Francesco Artibani

Uno dei più importanti e prolifici sceneggiatori italiani nel fumetto per ragazzi, ha iniziato pubblicando per Topolino e per Lupo Alberto, e con la Disney Italia ha lunga e importante produzione per Topolino, MMMM e PKNA. È co-creatore e sceneggiatore di W.I.T.C.H., Winx, Monster Allergy e Kylion, si occupa di fumetti e animazione.

Antonio Serra

Sceneggiatore, saggista e critico, ha sceneggiato per le serie Martin Mystère e Dylan Dog, ma è noto soprattutto per avere creato (assieme a Michele Medda e Bepi Vigna) il fumetto fantascientifico Nathan Never, il suo spin-off Legs Weaver e la affiancata Agenzia Alfa per la Sergio Bonelli Editore. Altre sue opere sono Gregory Unter, Greystorm, Odessa.
Collabora alla trasmissione radiofonica Cult, dedicata al fumetto, in onda il venerdì alle 11.30 su Radio Popolare.

David Lloyd

Celebre fumettista inglese che ha lavorato per diverse riviste e per la Marvel Comics, per la quale creò, con Alan Moor, il fumetto distopico V for Vendetta che lo rese rapidamente famoso nel mondo. Fu Lloyd a fare indossare al protagonista la maschera di Guy Fawkes e chee suggerì a Moore di evitare le onomatopee, didascalie, e voci fuori campo. Tra i suoi altri molteplici lavori anche Hellblazer, di Grant Morrison. Ha fondato la rivista digitale internazionale Aces Weekley.

Franco Saudelli

Fumettista e disegnatore, ha dato vita a serie come L’uomo di Wolfland e La figlia di Wolfland, su testi dell’argentino Ricardo Barreiro, e Iberland e La fonte dell’anima, su testi da Ottavio De Angelis. Come autore anche delle sceneggiature, creail detective Otto Zaccaria Porfiri e il personaggio de La Bionda, con la quale è imposto come disegnatore di fumetti erotici o sexy, principalmente “legati” al bondage ed al fetish. Ha collaborato con le maggiori testate a fumetti, da Lancio Story a Orient Express. Con la Bonelli ha collaborato su diverse serie, ed è uno dei disegnatori di punta di Dylan Dog.

Matteo Alemanno

Illustratore e fumettista, laureato in architettura. Dopo un periodo da illustratore per diverse case editrici italiane, da Mondadori a Signorelli a Einaudi, e un’esperienza al Messaggero dei ragazzi, e a illustrazioni per il gioco Venetia, passa lavorativamente il confine, e pubblica numerosi albi in Francia per Glénat, Dupuis e Delcourt, come Protecto e Marina entrambi su sceneggiatura di Zidrou. Multipremiato internazionalmente, è docente all’Accademia di belle Arti di Venezia.

Fabio Visintin

Autore veneziano, esordisce con i fumetti pubblicando su «Linus», «Tempi Supplementari», «Frigidaire» e realizzando libri per l’editore Ottaviano. Crea la serie I Cuccioli, per il «Corriere dei Piccoli». È uno dei più importanti copertinisti in Italia, collabora con i maggiori editori italiani, con copertine e libri illustrati per ragazzi e per giochi in Italia e all’estero. Per Marsilio è uno dei copertinisti più rappresentativi, cui è stata dedicata anche una mostra. Ha illustrato giochi, e pubblicato fumetti, su Frigidaire, Blue, ANIMAls e alcuni libri tra cui Natali Neri, premiato a Lucca Comics.

Lorena Canottiere

Ha pubblicato storia e fumetti su riviste italiane come Internazionale, Corrierino, Schizzo Presenta, Focus junior, Mondo Naif, La Lettura del Corriere della Sera, ANIMALs, Slowfood e Black di Coconino Press. Ha lavorato come illustratrice per le case editrici italiane e per il teatro. Le strisce online Ça pousse sono pubblicate in volume (i Marmocchi). I suoi graphic novel più recenti, Verdad, Salvo Imprevisti, hanno vinto numerosi premi in Francia e Spagna: e ora in USA e Francia esce un graphic novel su Bartali.

Ratigher

Ratigher, pseudonimo di Francesco D’Erminio, è un fumettista e editore italiano. Ai suoi esordi crea l’etichetta Donna bavosa, che riguarda anche produzioni musicali. Fa parte del collettivo dei Superamici, autori che hanno rivoluzionato il modo di fare e di produrre fumetto in Italia. Con Trama, diventa un autore di riferimento, fama confermata da Le ragazzine stanno perdendo il controllo. Sceneggia alcuni albi di Dylan Dog, e attualmente è direttore editoriale di Coconino Press.

Thomas Campi

L’autore ferrarese ha vissuto alcuni anni a Shangai e oggi si è stabilito in Australia. Ai suoi esordi alterna attività di illustratore e nel fumetto disegna per la serie Julia. Dopo una prima pubblicazione come autore su ANIMAls, inizia a lavorare per la Francia. Oggi le sue opere sono state pubblicate in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Canada, Brasile, Corea, tra cui i titoli Les petites gens e Magritte, Macaroni e Joe Shuster. In Italia è pubblicato da Coconino e Bao.

Keiko Ichiguchi

È una fumettista e scrittrice giapponese che da molti anni vive e lavora a Bologna in Italia. In Giappone vende alle fiere, con grande successo, le sue autoproduzioni. Scrive anche diversi drama per la radio. Venuta in Italia, collabora con Kappa Edizioni, per cui alterna il lavoro di autrice e quello di gtraduttrice. Pubblicherà diversi manga, in Italia per i Kappa, ma pubblicati anche all’estero. Ha poi scritto, sempre per Kappa edizioni diverse guide e manuali ironici sulle usanze giapponesi e sul manga.

Gianluca Folì

Apprezzato illustratore editoriale e di libri per ragazzi. Ha pubblicato con Epson, Feltrinelli, Suzuki, GoDaddy, Lonely Planet, Gambero Rosso, Mondadori, Einaudi Editore, Fendi, Alfa Romeo, Max Mara, Les Echos eTaschen. Molti i libri da lui illustrati, ma anche le mostre personali e collettive, ha inoltre collaborato a numerosi documentari. Ha vinto The Society of Illustrators a N.Y. e Los Angeles.

Roberto Recchioni

Recchioni debutta nel mondo del fumetto nel 1993. Autore di fumetti, sceneggiatore e editor, von Lorenzo Bartoli ha creato John Doe e Detective Dante. Ha collaborato con StarShop (Dark Side – Battaglia, miniserie), Comic Art (co-creatore e disegnatore di Pugno, miniserie), Rizzoli, Magic Press, Astorina, Eura Editoriale (creatore e sceneggiatore di varie serie), Disney, Panini, e per l’americana Heavy Metal. Per Sergio Bonelli editore è sceneggiatore e curatore di Dylan Dog e Orfani, e ha sceneggiato per altre testate; è tra i fondatori della Factory. Ha scritto e disegnato due fumetti pubblicati da NPE. Scrive per riviste di cinema e games.

Clelia La Gioia

Pittrice e illustratrice. Delicata acquerellista, ha pubblicato illustrazioni e partecipato a numerose mostre. Docente di acquerello e pittura, tiene anche corsi per i più piccoli. Ama disegnare all’aperto e ritrarre la natura.

Oscar Sabrini

Illustratore e ideatore di numerosi laboratori per ragazzi e adulti. Utilizza la tecnica del collage sia per le sue illustrazioni editoriali sia per i suoi laboratori e in ambito artistico. Il suo lavoro è stato esposto alla biennale portoghese Ilustrarte, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, alla fondazione S. Zavrel di Sarmede e alla BIB di Bratislava. Collabora con gli editori Thames and Hudson in Inghilterra, Actes Sud in Francia, OQO in Spagna, Princeton Architectural Press in America e con Logos e Gallucci in Italia.

Marcella Brancaforte

Ha studiato a Urbino Disegno Animato e diploma di Laurea all’ISIA. Illustratrice eclettica collabora con periodici, riviste e giornali. Pubblica per Mondadori, Rizzoli, Fabbri, ma anche per piccole case editrici. Usa tecniche particolari, che esplorano la tradizione e la reinterpretano. Dai suoi ultimi progetti di libri illustrati avvia un percorso di ricerca che collega le arti e le attività che sconfinano dalla lettura scenica al teatro di figura, dal “cunto” al video per immagini, per tornare al libro. Insegna ai licei d’arte e organizza mostre ed eventi culturali nel viterbese.

Patrizia Mandanici

Nata a Messina, studi artistici completati a Roma. Si trasferisce a Milano nel 1992, inizia a lavorare da fumettista con Marcello Toninelli e per il Corriere dei Piccoli con la Struwwelpeter, dal 1994 inizia a disegnare per la Sergio Bonelli Editore (Nathan Never, Legs Weaver, Gregory Hunter, ecc…; e attualmente Tex). Gestisce un nutrito gruppo di disegno digitale su Facebook (Clip Studio Paint Italia).

Silvia Ziche

Da giovanissima comincia a collaborare con la Disney Italia e su Topolino. Il suo esordio come autrice completa avviene su Linus. Crea il personaggio di Aice per Linus, Comix e Cuore, e sue anche molte vignette la Smemoranda. Diventa importante autrice per Paperi e Topi, con le Papernovelas e le vignette in terza pagina di Topolino. Il suo personaggio Lucrezia appare in molte raccolte e libri e su Donna Moderna. Nel 2010 collabora con gli sceneggiatori Faraci e Cerami. Attualmente è pubblicata da Feltrinelli.